venerdì 20 maggio 2011

DOCTOR WHO – STAGIONE 3

Alla terza stagione dedicata al buon Dottore (David Tennant) manca qualcosa. Durante la prima parte della serie avevo questa sensazione e non riuscivo a capire da cosa questa scaturisse.
La risposta è lampante, ci vuole qualche episodio per realizzare, ma lei è lì sotto gli occhi di tutti. Ciò che manca a questa terza serie è Rose. Proprio così, Rose Tyler (Billie Piper).
L’importanza che Rose aveva acquisto durante le prime due stagioni ne aveva fatto un personaggio difficile da dimenticare. Per lo spettatore così come per il Dottore. Da qui la sensazione di un buco da colmare.
Ovviamente l’alieno non viaggerà solo, ci sarà una nuova compagna che, puntata dopo puntata, riuscirà a farsi largo nel cuore degli appassionati del serial molto più che in quello del Dottore.
Martha Jones (Freema Agyeman), la nuova compagna di viaggio del nostro sta per diventare dottore anch’essa, un semplice dottore in medicina.
L’incontro con quell’altro Dottore manderà la sua vita gambe all’aria ampliandone però enormemente gli orizzonti.
Viaggi sulla Luna, balzi in avanti fino alla fine dell’universo e incontri nel passato con personalità del calibro di William Shakespeare.
Ci vuole poco a Martha per rimanere affascinata e incantata dal Dottore e dalla vita che questi offre.
Nonostante le pazze avventure vissute insieme il Dottore però le nasconde qualcosa, nei suoi occhi e sul suo cuore è sempre presente un’ombra. L’ombra di una compagna perduta. La sensazione di essere un rimpiazzo cresce a poco a poco in Martha ma il Dottore, si sa, è imprevedibile.
Durante il corso della serie il personaggio di Martha cresce e diverrà forse anche meglio tratteggiato della precedente “spalla” del Dottore, inoltre avrà una parte decisamente attiva in tutte le strampalate avventure nelle quali la coppia si troverà coinvolta togliendo il buon Dottore dai pasticci più di una volta.
Come accade spesso per i serial TV la stagione decolla nella seconda parte pur offrendo cose interessanti anche tra le prime puntate. Ottimo ad esempio l’incontro tra il Dottore e Martha con William Shakespeare. Deludente invece rispetto a quelli passati il dittico dedicato all’immancabile scontro con i Dalek.
Coinvolgente invece tutta la parte finale di questa terza annata, in modo particolare la trilogia finale dedicata all’ultimo dei Timelord. Ma sarà proprio l’ultimo? E Martha Jones riuscirà a far breccia nel cuore del Dottore e fargli dimenticare la sua Rose?
Pochi i riferimenti agli spin-off durante tutta la serie ma nella trilogia finale sarà co-protagonista anche il simpatico Capitano Jack Harkness (John Barrowman), comandante di Torchwood.
Occhio al finale, una grande rivelazione che lo riguarda lascerà i fan a bocca aperta.
Come sempre l’alternarsi di dramma e azione rendono Doctor Who sempre godibile.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...