venerdì 16 marzo 2012

BACK TO THE PAST: 1973 PT. 4

Apriamo questa quarta parte dedicata alla musica proveniente dal 1973 con la lunga suite che chiude il quarto album in studio del gruppo krautrock dei Can. Ultimo album che vede la collaborazione del giapponese Damo Suzuki, il brano si intitola Bel Air.





Componenti dei Jefferson Airplane, il trio Kantner/Slick/Freiberg nel 1973 dà alle stampe l'album Baron Von Tollbooth And The Chrome Nun dal quale è tratta la canzone Sketches of China.



Finisce nel 1973 la collaborazione tra Brian Eno e i Roxy Music di Brian Ferry con l'album For your pleasure del quale questa Do the strand è il brano d'apertura.



Esordio energico per i rocker New York Dolls, che schiacciano sul pedale dell'energia con questa Personality Crisis, suoni ruvidi che hanno avuto un'importante influenza per le sonorità punk a venire.



Chiudiamo con un pezzo che il geniale Kevin Ayers dedicò all'amico Syd Barrett primo e fondamentale leader dei Pink Floyd. Il pezzo che contiene le caratteristiche proprie dell'artista inglese esce come singolo tratto dall'album Bananamour già sul finire del 1972.
Kevin Ayers - Oh wot a dream!

9 commenti:

  1. Sketches of China potrebbe essere uno degli ultimi grandi pezzi della "Bay area" con quell'assolo assolato...una gran voglia di tramonto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gran bel pezzo e soprattutto gran periodo dev'essere stato per tutta una serie di situazioni, musicali e non.

      Elimina
  2. Mi piace questa rubrica! Non conosco nemmeno una delle canzoni che hai scelto, perciò la trovo anche utile ;) Adesso però devo vedermi le parti 1, 2 e 3 e.. c'è pure il 1972! Sono indietro col programma..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei molto indietro, i primi viaggi nel tempo virtuali hanno portato i lettori (pochissimi allora) del blog nel 1961. Però si fa sempre in tempo a recuperare ;)

      Elimina
    2. E me lo dici così, con nonchalance? Omamma..
      Ma sì, recupererò, son così tanti che posso sceglierli anche in base all'umore ;)

      Elimina
  3. Sempre grande musica,mon ami!Quando poi partono i Jefferson,in tutte le loro forme,mi arriva il sorrisone di soddisfazione e volo indietro di quarantanni a San Francisco.Avrei voluto vivere lì,tra la fine dei '60 e l'inizio dei '70.
    Stay good :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, quella del voler vivere in un'altra epoca è un po anche un mio pallino, ecco che si potrebbe delineare una nuova idea per un bel post condiviso...

      Elimina
    2. Io ho sempre avuto il pallino di voler vivere negli anni '60. Avrei voluto assistere ai concerti dei Beatles e conoscere John Lennon. Proprio stanotte ho sognato di incontrarlo e di stringergli la mano.

      Elimina
  4. Firma, lo spunto è favoloso ! Appena fermo la trottola di questa giornata, ti scrivo una mail.
    Un abbraccio
    Nick

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...