lunedì 4 febbraio 2013

FANTAZOO - ALVARO COLPISCE ANCORA

E' successo che per Natale mia moglie pensò alla classica giunta, il regalo sfizioso da affiancare alla portata principale (l'abbonamento a Internazionale). Capitò anche che quel giorno andando in fumetteria mia moglie si portò dietro la nostra bimba, attratta ovviamente da quel che può attrarre una bambina di sei anni. Capitò anche che la bimba, complice il garzone della suddetta fumetteria, posasse gli occhi sull'immagine di Alvaro sulla copertina dell'albo Fantazoo - Alvaro colpisce ancora.

Ed ecco come mi son ritrovato per le mani un acquisto che io non avrei mai fatto, che poi a caval donato non si guarda in bocca e in fin dei conti mica è andata poi così male.

Che un'albo di strisce a fumetti completamente muto mica l'avrei comprato, sbagliando magari, ma così è. Insomma nove euro e non legger neanche una parola, giusto la quarta di copertina.

E poi a guardarle entri un po' nella testa e nel mondo dei due autori, gli olandesi Thijs Wilms e Wil Raymakers. Si gioca sull'assurdo, sulla gag visiva che non t'aspetti. Pure sull'orrido a ben vedere e sullo splatter edulcorato, che questi simpatici animaletti fan le peggio cose. Schifide, nonsense, assurde e cattivelle. Neanche una parola ma disegni e situazioni piacevolissime, animali d'ogni tipo resi che son mica male.

I difetti son che si finisce in fretta e qualche situazione dopo un po' tende a ripetersi. Però quando si hanno pochi minuti prima di crollare esausti dal sonno può essere un buon diversivo.

Ma come si fa a spiegare a parole ciò che parole non ha...
















16 commenti:

  1. Oddio Alvaruccio, lo adoravo!!
    Come cartone animato però... così... inanimato in effetti dopo un po' può stancare, ma evviva la fantasia!

    RispondiElimina
  2. Della serie : "Ci butto un occhio se non ho niente di meglio da guardare o leggere" ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, si può anche vedere così, però quando gli dai un'occhiata ti danno una bella soddisfazione, le strip son divertenti e ben disegnate, si ripetono un po' e vanno via in fretta, sempre piacevoli però.

      Elimina
  3. Sono delle strip fantastiche! io le "leggevo" in Spagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché erano le uniche cose che potevi leggere in spagnolo :)

      Elimina
  4. Mi hai fatto ricordare una serie di vignette che Gomboli e Mattioli realizzarono parecchi anni fa per il Corriere dei Ragazzo, che puoi trovare QUi. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andate a guardarmele, non le conoscevo. Devo dire che però preferisco sia per umorismo che per il tratto il Fantazoo :)

      Elimina
  5. Mamma la Camilla che parlava toscano nel cartone! Che spettacolo! Non ho mai letto le strip; bisognerà rimediare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, leggere è una parola grossa, però ci sono anche le scimmie (ma non so quanto cattive siano)!

      Elimina
  6. Non sapevo nemmeno che esistessero le strip, ma la parlata toscanaccia di Alvaruccio e Camilla mi faceva sbellicare!!
    Ma perché non lo passano più in TV????

    RispondiElimina
  7. Accidenti, mi pare che le strisce siano ben più splatter del cartone.
    Chissà, magari hanno ispirato quei degenerati degli Happy Tree Friends ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai visti gli Happy Tree Friends, devo dargli un'occhiata :)

      Elimina
  8. Se ti gusta un pò di cinismo mescolato allo splatter più estremo e tutto alle spese di pupazzetti "carinissimi", Happy Tree Friends fa al caso tuo. Sarò "malato" ma mi ci son sempre fatto delle abbondanti ghignate. Credo che con il solito 'tube troverai episodi a manciate.
    Ovviamente tieni a debita distanza l'innocente pargoletta!

    RispondiElimina
  9. Ma che interessante segnalazione, Fantazoo è fra i miei preferiti di sempre *.*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...