lunedì 23 agosto 2010

IL COLLETTIVO: REGOLAMENTO

"Il Collettivo" è un progetto/gioco che ha come finalità quella di scrivere un racconto a più mani.
L'auspicio è quello che più lettori di questo blog vogliano parteciparvi e ovviamente tutti possono farlo seguendo le poche regole sotto elencate.
Ricordo a chi non avesse un account google a disposizione che può lasciare commenti sul blog selezionando l'opzione "anonimo" e firmandosi (oppure no) al fondo del commento stesso.

REGOLAMENTO

1) Nel prossimo post targato "Il Collettivo" troverete poche righe che fungeranno da primo capitolo del racconto. Saranno volutamente infarcite di pochi dettagli in modo da lasciare i primi sviluppi della vicenda alla fantasia di qualcun'altro. Una volta pubblicato il primo capitolo chiunque potrà scrivere il secondo capitolo del racconto.

2) Il primo commento in ordine di tempo che arriverà al post contenente il primo capitolo con il testo del capitolo 2, sarà ritenuto valido. Per questo motivo conviene scrivere capitoli di poche righe onde evitare di essere battuti sul tempo e sprecare così "fiumi di parole").

3) Prima di inserire un commento con un nuovo capitolo, controllare che nessuno ci abbia preceduto.

4) Appena mi sarà possibile i commenti con i nuovi capitoli verranno raccolti in un nuovo post targato ad esempio "Il Collettivo: Capitoli da 1 a 5". Questo per dare maggiore visibilità al gioco e per motivi di comodità.

5) Il racconto potrà prendere qualsiasi direzione e genere: realistico, grottesco, umoristico, surreale, noir, horror, romantico e via discorrendo senza limitazioni di sorta.
Unica richiesta: cerchiamo di rimanere nei limiti della decenza (a ognuno di noi sta valutare quali essi siano).

6) Regola importante: tenere conto di quanto scritto dagli altri nei capitoli precedenti. Esempio banale: se in un capitolo un personaggio muore presumibilmente lo rimarrà nei capitoli successivi. In caso contrario l'autore dovrà inserire una spiegazione plausibile alla contraddizione. Parliamo ovviamenti di eventi grossi non di disattenzioni su cose come il colore di una T-shirt.

7) Ognuno di noi può cercare di far prendere al racconto la piega che più ci piace (sempre con coerenza) e vedere di nascosto l'effetto che fà.... sugli altri partecipanti al gioco.

8) Ai vari capitoli si può commentare con l'inserimento del capitolo successivo (magari evidenziando il commento inserendo un titolo riportante il numero del capitolo. Es: Capitolo 3 seguito da tutto il testo del capitolo in questione) o con un commento classico per esprimere un'opinione su quanto scritto dagli altri.

9) Per quanto possibile (anche se inserirei questa più come preferenza che non come regola fissa) cerchiamo di fare in modo che ognuno dei partecipanti non inserisca più capitoli consecutivi (questa regola la valuteremo in corso d'opera se la cosa funzionerà).

10) Quando qualcuno avrà in mano il finale del racconto inserirà semplicemente come titolo del commento qualcosa come "Capitolo Finale" o "Il Collettivo: Finale". Coun un giro di commenti finale chiuderemò l'esperimento (sempre che lo stesso non muoia prima).

11) In commento a questo post si accettano pareri e suggerimenti. Insomma, che ne pensate? E' interessante? Vi sembra un cagata pazzesca? Avete idee per migliorare il tutto?

Nel prossimo post de "Il Collettivo" troverete il primo capitolo.

4 commenti:

  1. A me sembra figo! Non so se sarò all'altezza ma tanto ormai non posso più tirarmi indietro ;) se continuo ad avere la febbre cmq penso che scriverò cose interessanti :D

    RispondiElimina
  2. Benissimo, ti aspetto. Domani penso di postare il primo capitolo e poi si parte.

    RispondiElimina
  3. Il benissimo ovviamente non era per la faccenda della febbre...

    RispondiElimina
  4. :)
    tra l'altro ho appena scoperto che esiste un gruppo italiano pseudo-rock che si chiama come lo sciroppo che sto prendendo (però preferisco lo sciroppo)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...