martedì 16 ottobre 2012

MARVEL VINTAGE 12

Puntate precedenti.

Il tramonto della golden age del fumetto statunitense si avvicina, le avventure degli eroi dai colori sgargianti vedono un declino sempre crescente, la proposta di tematiche belliche ha sempre meno senso e meno seguaci, si percorrono nuove vie, i cambiamenti in corsa sono molti e verso la fine del decennio, quello degli anni quaranta, le proposte si diversificano.

Forse il 1948 è uno degli anni dove si raggiunge uno dei punti di maggior equilibrio per quello che concerne le tematiche proposte dai fumetti della Timely Publications. Mentre l'anno precedente vedeva la graduale scomparsa degli albetti umoristici con protagonisti simpatici animaletti e il proliferare di testate a tema rosa e adolescenziale, entrano ora in scena la crime story, il western, il mystery, senza trascurare comunque il pubblico femminile.

L'ultimo rigurgito di fumetto umoristico compare nell'agosto del '48 con la pubblicazione dei due numeri di Wacky Duck titolo già utilizzato in passato dalla Timely.

Wacky Duck 1 (Ago. '48), artista sconosc.

Decisamente originale la proposta di Ideal che iniziò la sua avventura nel Luglio del 1948, nei cinque numeri proposti prima della prematura chiusura della testata si avvicendarono personaggi insoliti per i comics dell'epoca: Antonio e Cleopatra, Giovanna d'Arco, Riccardo Cuor di Leone, etc... editor il sempre sorridente Stan Lee.

Ideal 1 (Lug. '48), artista sconosc.

Ideal 3 (Nov. '48), artista sconosc.

Già dall'anno precedente questa tendenza alla diversificazione aveva iniziato a prendere corpo grazie ad almeno un paio di titoli che si lanciarono nel campo delle crime stories. Come successore della testata Official true crime cases, dal venticinquesimo numero debutta All True Crime Cases, albo che verrà poi ripreso nel novembre del 1951 dalla futura incarnazione della casa editrice, la Atlas Comics. Tutte di nuova fattura invece le altre uscite dedicate al genere: si inizia nel Marzo '48 con l'esordio di Lawbreakers always lose! (un titolo, un programma) che conterà in tutto una decina di uscite, contributi di Harvey Kurtzman.
Segue nell'Aprile Crimefighters, altra testata che dall'undicesimo numerò uscirà sotto l'etichetta Atlas. Minor fortuna e uscita unica nel Giugno 1948 per Crime Exposed, denominatore comune di tutte queste testate sempre lui, il sorridente.

All-True Crime 26 (Feb. '48), cover di Syd Shores

Lawbreakers alwais lose! 1, cover di Syd Shores

Crimefighters 1 (Apr. '48), artista sconosc.

Crime Exposed 1 (Giu. '48), artista sconosc.

Le pubblicazioni dedicate al pubblico femminile non mancano, continuano i successi messi in cantiere gli anni precedenti e parte anche qualcosa di nuovo. La nuova serie di Comedy Comics (10 uscite) ripropone personaggi affermati come Millie the Model, Tessie the Typist e Hedy De Vine, nuovo personaggio invece su Mitzi Comics e Mitzi's boyfriend della primavera del '48. Buono il successo di My Romance che, pur con alcuni cambi di titolo, contò ben ottantasei uscite. Anche all'unica testata con protagonista un maschietto viene affiancata una giovane fanciulla, Frankie Comics diventa così Frankie and Lana.

Comedy Comics 1 (Mag. '48), artista sconosc.

Mitzi Comics 1 (Primavera '48), artista sconosc.

My Romance 1 (Set. '48), cover di Chris Rule

Lana 1 (Ago. '48), artista sconosc.

Frankie and Lana 12 (Dic. '48), artista sconosc.

Un po' diverso il discorso per Annie Oakley, eroina femminile ispirata a una tiratrice provetta realmente esistita che si guadagnò anche un posto al sole nello spettacolo itinerante di Buffalo Bill. All'interno dell'albo storie anche di Hedy De Vine.

Annie Oakley 1 (Mar. '48), cover di Chris Rule

Approfittiamo della presenza di Annie per esplorare il genere western che inizia a ottenere grande diffusione. A riprova che i supereroi tirano sempre meno ecco che All-Winners Comics, dopo una sola uscita, diventa All Western Winners presentando personaggi come Two-Gun Kid, Black Rider e Kid Colt. Il primo dei tre personaggi era già titolare di una sua testata dal Marzo del 1948, testata longeva che arriverà a contare ben 136 uscite. Tra gli altri albi da ricordare l'accoppiata Wild West/Wild Western che conterà 55 numeri e dove appariranno Tex Taylor, Tex Morgan e Blaze Carson, personaggi in procinto di ottenere albi a loro dedicati. Il maggior successo western è forse l'albo Kid Colt Outlaw che andò avanti fino al settembre del 1979 per ben 229 appuntamenti.

All Winners Comics 1 (Ago. '48), artista sconosc.

All Western Winners 2 (Inv. '48), di Syd Shores

Two-Gun Kid (Mar. '48) cover di Syd Shores

Wild West 1 (Mar. '48), cover di Syd Shores

Tex Morgan 1 (Ago. '48), cover di Syd Shores

Tex Taylor 1 (Set. '48), cover di Syd Shores

Blaze Carson 1 (Set. '48), cover di Syd Shores

Kid Colt outlaw 1 (Ago. '48), cover di Syd Shores

Rimaneva ancora dello spazio per le tematiche super anche se non sempre legate ai supereroi convenzionali, c'è la serie fantasy dedicata a Venus (Venere), c'è l'acquisto da parte della Timely di Blackstone the Magician della E.C. Comics e l'altrettanto misterioso The Witness, timidi i tentativi di rilancio (dureranno solo 3 numeri) del genere supereroico con Namora e Sun-Girl.

Venus 1 (ago. '48) di Ken Bald

Cover di Blackstone E.C. 1 di Elmer Stoner (Set. '47)

Blackstone the Magician 1 (Mag. '48), art. scon.

The Witness 1 (Set. '48), cover di Charles Nicholas

Namora 1 (Ago. '48), cover di Ken Bald

Sun-Girl 1 (Ago. '48), cover di Ken Bald

continua...

4 commenti:

  1. Madonna quanta roba. Mi fai venir voglia di cercare 'sta roba. Certo che Tex Morgan e Tex Taylor sono proprio una chicca :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte la difficoltà di reperire queste pubblicazioni, temo occorra il più classico dei portafogli a fisarmonica per coronare questi piccolissimi sogni :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...