lunedì 14 gennaio 2013

LA MUSICA E' SEMPRE PIU' BLU - NON SA(N)REMO LA SOLITA SOLFA

Amici followers e gentili naviganti del web: è giunta l'ORA! Oggi, infatti, prende inizio ufficialmente LA MUSICA E' SEMPRE PIU' BLU!

Di che si tratta, vi starete domandando? La Musica è Sempre Più Blu è semplicemente un contest, un sorta di festival, a metà tra il reale e il virtuale, che noi dell'Orablù abbiamo pensato di organizzare, sviluppando una felicissima intuizione dell'amico e socio, Lozirion.

Siete stufi della solita solfa? Certa musica italiana vi intristisce? Le canzonette vi ammorbano? Allora questo gioco fa per voi ! Noi vi diamo la possibilità di opporvi allo strapotere di Sanremo, di girare le spalle al palco dell'Ariston e di decidere insieme a noi quali canzoni siano davvero musica per le vostre orecchie.

Partecipare è FACILE,  è GRATUITO e lo può fare chiunque, anche se non dispone di un proprio blog. Basta iscriversi inviando una mail al seguente indirizzo: orablubollate@gmail.com a cui potrete rivolgervi anche per ricevere ogni chiarimento ai vostri eventuali dubbi.

Ora, immagino, vi starete chiedendo in cosa consista il gioco. Anche in questo caso la risposta è semplice. Abbiamo creato tre categorie, che qui sotto brevemente riportiamo:

1. DODICI ANNI DI MUSICA ALTERNATIVA ITALIANA: le migliori canzoni alternative dal 2000 a oggi (qui l'interpretazione della parola alternative è a discrezione dei partecipanti);

2. ITALIAN BEST: le migliori canzoni italiane di sempre, senza alcun vincolo di anno, genere o altro; nello specifico, l'originalità della scelta dovrà essere considerata come una scriminante di giudizio, in modo tale da evitare di avere una lista fatta dei soliti superclassiconi, banali e logori; il criterio dell'originalità sarà determinante per il giudizio della giuria popolare, al momento della votazione finale;

3. ITALIAN TRASH: le peggiori canzoni italiane di sempre, anche qui carta bianca su tutto, anzi, più saranno originali le scelte più ci sarà da divertirsi...

Ogni partecipante regolarmente iscritto, sceglierà, in base ai propri gusti, tre canzoni per ogni categoria in concorso e le invierà all'indirizzo mail:  orablubollate@gmail.com in modo che le scelte vengano registrate in modo definitivo, in attesa delle votazioni.

N.B.: le canzoni in concorso NON saranno proposte dagli organizzatori, ma le sceglierete voi, tra le vostre preferite.

Sono ammesse solo ed esclusivamente canzoni cantate in italiano o in dialetto.
NON sono ammesse canzoni cantate in inglese o altre lingue straniere.

L'unico limite temporale per il rinvenimento delle canzoni è previsto per la categoria N° 1.
Per le altre due categorie valgono solo i limiti di cui al punto 2.

Non è necessario che le canzoni scelte siano di gruppi o artisti di fama nazionale. Valgono gruppi e artisti indipendenti anche sconosciuti o semisconosciuti.

Non è obbligatorio partecipare a tutte le categorie in concorso. Si può partecipare anche solo a una delle tre categorie sopra elencate.


Per quanto riguarda le votazioni, saremo più chiari in seguito. Tuttavia, senza mettere troppo carne al fuoco, è meglio chiarire solo tre concetti assai importanti:

Il voto è aperto a tutti, anche a coloro che non si sono iscritti al gioco.

Si vota la canzone, NON il blogger iscritto. Questo eviterà che torme di amici e conoscenti, vengano precettati su facebook o similari per votare sempre la stessa persona.

Per ogni categoria, il voto effettuato sul web, determinerà tre canzoni vincenti che parteciperanno alla finale, questa assolutamente reale, che si terrà il 16 febbraio 2013, presso i locali dell'Orablubar di Bollate. Le finaliste quindi saranno complessivamente NOVE (oltre ai tre ospiti stranieri NON in concorso).

Come per ogni Festival che si rispetti, ci saranno poi degli ospiti stranieri. Quali? Li sceglierete ancora voi. Ci sarà infatti un'altra categoria, ma questa volta fuori concorso, che abbiamo chiamato: L'OSPITE STRANIERO

Anche in questo caso dovrete inviare la vostra proposta che sarà messa al voto con le modalità che andremo a spiegare successivamente. La scelta, nello specifico, è però limitata a una sola canzone e dovrà riguardare un gruppo o un'artista internazionale che abbia inciso un disco o un singolo tra l'inizio del 2012 e la data della serata del festival, prevista per il 16 di febbraio 2013. Le tre canzoni straniere premiate andranno a allietare la serata della finale che, ripeto, sarà reale e si svolgerà con pubblico in carne e ossa.

Detto questo, qui sotto potete leggere il calendario del contest:

14 gennaio: apertura contest e iscrizioni: per iscriversi occorre inviare una mail all'indirizzo orablubollate@gmail.com. A tutti i partecipanti verrà inviato il codice di un piccolo banner che rimanda all'Orablù da inserire sui blog per la tutta la durata del festival. Le iscrizioni hanno inizio a partire da oggi, e si protrarranno fino e non oltre SABATO 19 GENNAIO.

21 gennaio: inizio ricezione canzoni in gara dai partecipanti: sempre tramite la mail creata ad hoc (orablubollate@gmail.com) ci saranno da inviare le canzoni che parteciperanno alla gara, entro e non oltre SABATO 26 GENNAIO.

28 gennaio: apertura votazioni Musica alternativa e Italian trash. Vi comunichermo con apposito post le modalità di votazione.

4 febbraio: apertura votazioni Ospite straniero e Italian best. Vi comunichermo con apposito post le modalità di votazione;

11 febbraio: annuncio finalisti e presentazione della serata finale.

16 febbraio: FINALE.

La finale si terrà presso i locali dell'Orablùbar, la sera di SABATO 16 FEBBRAIO 2013. Le canzoni che parteciperanno alla finale saranno sottoposte al vaglio della critica (Web) e della giuria popolare, presente in sala insieme a un presentatore. La serata sarà seguita in diretta streaming. Per i blogger che hanno proposto le tre canzoni vincitrici delle rispettive categorie è previsto un premio.


ISCRIVETEVI NUMEROSI E BUON DIVERTIMENTO!

17 commenti:

  1. Vi sono vicino più di quanto voi pensiate...
    In bocca al lupo , sarà un successo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si dice. Comunque vada sarà un successone :)

      Elimina
  2. Sì ma che cavolo, e adesso da chi commento??
    Da tutti :D
    Non prometto di partecipare finché non sono sicura di avere tre canzoni per almeno una categoria, però cavoli, tre è il numero perfetto, e valgono anche canzoni in dialetto, almeno sul trash ce la posso fare coi miei semplici gusti musicali ;)
    L'idea è fantastica, complimenti!!
    Ma ho una domanda: per la finale c'è qualcuno che interpreta le canzoni prescelte o metterete i dischi (o l'mp3)? Che genialata..
    (Firma col post sui dieci volti anni '80 non ci hai aiutato molto per la categoria trash)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò che sono in difficoltà anche io, in fondo la musica italiana non è proprio il mio forte.

      Elimina
    2. Per ora coinvolgo i miei Lettori, chissà che anche fra loro non ci sia qualcuno tra l'alternativo e il trash, vale a dire: che vuole divertirsi all'italiana con noi.

      Elimina
    3. Grande Elle, vai che più siamo più ci si diverte :)

      Elimina
  3. Fantastica iniziativa, vi osserverò da vicino, anche perché sono proprio 10 anni che mi sono "trasformato" in alligatore, per seguire gran parte dell'underground italico. Bravi, bravi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non devi osservarci, devi partecipare!

      Elimina
  4. Io non so se sono in grado di partecipare...provo a vedere se comincia a venirmi qualcosa in mente...posso usufruire dell'aiuto del pubblico ?? :DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considera che non è obbligatorio partecipare in tutte le categorie, puoi selezionare quelle che preferisci, al momento io ne ho pronte solo un paio. Alle altre due sto ancora pensando.

      Elimina
    2. Possiamo metterci a società ?? :DD
      Io avrei un trash da proporre :DDD

      Elimina
    3. La categoria trash non l'ho ancora ben definita anche se un paio di idee le ho? Tu cosa volevi mettere? Ligabue?

      Elimina
    4. Ubhuabhuabhua...che spiritoso :PPPP
      Luciano non è trash..lui è fantastico...no..avevo in mente una canzone che solo a pensarci mi vien da ridere..il cantautore è partenopeo..
      povero Luciano....:D

      Elimina
    5. Anche io ho in mente un partenopeo per la categoria trash, il pezzo ha anche a che fare con un animale. Che sia lo stesso?

      Elimina
    6. No..il mio ha a che fare con una cosa dolce...

      Elimina
  5. Interessante :-)
    Aspetto di sapere come votare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A breve tutti i dettagli. Pensa anche a delle candidature, così potrai iscrivere dei pezzi scelti da te :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...