venerdì 2 settembre 2022

DIABOLIK

(dei Manetti Bros, 2021)

Piccola premessa: pur essendo un amante del medium fumetto ammetto di non essere un grande conoscitore del personaggio e della serie di Diabolik la quale, letta sporadicamente, non è mai riuscita a suscitare il mio interesse. Di contro invece è abbastanza chiara la mia radicata propensione a guardare con affetto tutti gli sforzi produttivi dei fratelli Manetti, fautori di un'idea di cinema verso la quale in me nasce una simpatia quasi naturale. Detto ciò parliamo quindi di questo Diabolik senza troppo andare a confrontare il lavoro dei registi romani con l'opera delle sorelle Giussani, anche se il fatto che i Manetti siano da sempre grandi fan del personaggio e i commenti degli amanti della serie lasciano trasparire come la trasposizione sfoggi una certa fedeltà all'opera originale creata dalle due signore del nero italiano. È proprio la "strana italianità" che i Manetti hanno cercato di ricreare a divenire caratteristica di base del loro film; nonostante i nomi delle ambientazioni siano quelle della città di Clerville o della marittima Ghenf e i personaggi di contorno, gli agenti di polizia ad esempio, portino nomi come Florian, Palmer, etc., è palese come le location siano città nostrane (Milano, Bologna, Trieste) e come gli attori reclutati dai Manetti spingano chiaramente su cadenze del Nord Italia, il tutto crea un effetto straniante acuito da un décor tipicamente anni 60 che, per chi non conosce il personaggio e la sua serie, può lasciare in principio un poco spiazzati. Ma a rimettere in ordine qualsiasi tipo di perplessità possa avere lo spettatore arriva Eva Kant.

Clerville anni 60. Diabolik (Luca Marinelli) è già un nome noto capace di far nascere preoccupazione in chiunque e l'ispettore Ginko (Valerio Mastandrea) è da tempo sulle sue tracce. Quando a Clerville arriva la bella e apparentemente molto ricca Lady Eva Kant (Miriam Leone) con tanto di gioiello di inestimabile valore al seguito, per Diabolik l'occasione di mettersi alla prova non potrà che dirsi troppo ghiotta per farsela sfuggire. Mentre le misure di sicurezza si stringono sempre più nell'hotel dove alloggia la Kant e dove il gioiello è custodito, il ladro assassino farà la sua mossa ben pianificata, cosa che non gli impedirà però di essere scoperto proprio dalla donna che sta rapinando la quale, invece di dimostrarsi intimorita dalla fama del terribile criminale, riesce a tenergli testa e ne subisce il fascino da uomo del mistero. Di contro anche Diabolik non può rimanere indifferente a una donna di un coraggio e di una bellezza strabilianti. Fatta comunella non resta che preoccuparsi dell'ispettore Ginko, poliziotto in gamba e che non molla mai, soprattutto se viene messo sulla giusta pista dall'inconsapevole moglie di Diabolik che, nella sua identità di Walter Dorian, è sposato alla sottomessa Elisabeth Gay (Serena Rossi).


Diabolik soffre un po' di quello che è un difetto ricorrente di diverse produzioni dei Manetti, ovvero attori coprotagonisti con un livello di recitazione non degno di un film per le sale; a parte le dovute eccezioni (ovviamente Mastandrea, Citran, la Scalera nota per dare il volto al sostituto procuratore Imma Tataranni) il resto del cast non brilla certo per doti attoriali, almeno non in questo film. Se la Leone (la vera protagonista del film, altro che Diabolik) è ancora autrice di una prova accettabile (ma con diversi passaggi non del tutto convincenti), è aiutata anche dall'importanza per il suo ruolo della presenza fisica, la Leone è una perfetta Eva Kant e la sua bellezza è davvero tale e tanta da far brillare di luce propria l'intero film. Spiace vedere un Alessandro Roja non così convincente (molto bene era andata in Song 'e Napule invece) e un Marinelli oltremodo imbambolato; vero è che il personaggio è glaciale e freddo e necessitava di sottrazione, ma qui si rasenta l'effetto stoccafisso. In diversi passaggi, soprattutto per chi non conosce il contesto del fumetto, c'è da dire che il contrasto tra ambientazione vaga, nomi stranieri, accenti e recitazione degli attori e décor tipico dell'Italia di fine Sessanta crea un insieme di elementi che a tratti sembra portare a un effetto di comico involontario. Di contro c'è da dire che il film cresce minuto dopo minuto, i Manetti offrono una bella prova di regia con soluzioni interessanti, vedi la scena dell'inseguimento iniziale (con un trucchetto del Diabolik davvero inverosimile però) o la rapina alla banca di Ghenf con uno split screen molto in linea con l'atmosfera dei tempi e del fumetto, quando si entra nel gioco alla fine ci si diverte anche. Buona la produzione che non sembra votata al risparmio come in altre opere dei Nostri. Il film non sarà un capolavoro ma alla fine una sufficienza se la porta a casa senza sforzi, il tocco dei Manetti c'è, se loro piacciono alla fine non si resta delusi nemmeno questa volta e ci si può pure scordare degli attori cani.


6 commenti:

  1. Io l'ho gradito, tutto sommato. Omaggia qua, omaggia là... alla fine fa il suo.
    Poi, Miriam, sei stupendissima, ma la recitazione è un'altra cosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma sono d'accordo, anche a me non è affatto dispiaciuto, fa il suo. Miriam Leone è semplicemente divina (non parlo della recitazione).

      Elimina
  2. Effettivamente nei film dei Manetti qualche recitazione proprio non funziona, per quanto riguarda questo film, anche qui succede, il problema è anche il resto, alla fine sufficiente ma niente di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine non mi è dispiaciuto guardarlo, il voto su Loudd però sarà un semplice 6.

      Elimina
  3. Nonostante il parere in parte negativo, e nonostante anche io non mi sia mai appassionato al fumetto Diabolk, prima o poi uno sguardo a questo film lo voglio dare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni presente che al netto dei difetti, che ci sono, la visione comunque fila via liscia, un'occasione gliela puoi dare tranquillamente.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...