mercoledì 13 agosto 2014

BACK TO THE PAST: 1979 PT. 4

Sarà questo l'ultimo appuntamento con la rubrica Back to the past? Andando a chiudere la carrellata musicale dedicata agli anni '70 con l'onda lunga del punk e dei suoi derivati ancora non ho deciso se sconfinare negli '80, decennio musicale meno nelle mie corde rispetto ad altri. Voi che dite, vi interesserebbe il salto nel decennio successivo?

Mentre ci pensate/pensiamo andiamo ad ascoltarci i mitici Clash con l'arcinota London calling, siamo proprio sulla soglia, sul limitare di un decennio, London calling esce infatti nel dicembre del 1979, la rivista Rolling Stones definisce l'omonimo album del combo inglese come il migliore degli anni '80 pur essendo questo uscito ancora nel decennio precedente.




Non proprio pop la proposta musicale di The pop group, altra band di inglesacci che andiamo ad ascoltare grazie al brano Thief of fire estratto dal loro debutto Y.




Ci spostiamo in Irlanda del Nord, a Belfast per la precisione, è proprio lì che grazie alla Rough Trade, stessa etichetta che produsse i The pop group, vengono dati alle stampe i primi lavori degli Stiff Little Fingers. Grande energia nel pezzo Alternative Ulster.




In un bell'album con confezione in metallo contenente tre 12 pollici in vinile era contenuta questa Memories, brano del nuovo gruppo di John Lydon, esule dai Sex Pistol, il gruppo è ovviamente quello dei Public Image Ltd.






Doverosa la chiusura con i Joy Division dei quali ci ascoltiamo She's lost control.

4 commenti:

  1. No dai, dopo un'annata tanto succosa non si può rinunciare a sconfinare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora vediamo, sto pensando di mettere un impegno un po' diverso a disposizione di questo blog, una cosa che potrò realizzare solo quando mia figlia riprenderà ad andare a scuola, vedremo...

      Elimina
  2. Beh il '79 è una bella annata, non vorrei che il passaggio agli Ottanta risultasse troppo traumatico.. ci vorrebbe un cuscinetto nel mezzo..
    Ma parliamo di cose serie: questa macchina nel tup nuovo sfondo mi preoccupa, anche se io sono uno Spirito, non un fantasma..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse hai ragione, potrei fare un post sul 1979 e mezzo o 1979,5 e po passare al 1980. Oppure potrei farmi ricoverare facendo il tratto casa-ospedale sulla Ecto-1, questa mi sembra un'idea decisamente migliore.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...