sabato 10 gennaio 2015

COVER GALLERY - WOLVERINE

Origin 1 (Joe Quesada)
Torna dopo le feste natalizie l'appuntamento del fine settimana con Cover Gallery. Dopo aver dato un'occhiata agli scenari fantasiosi di Adventure Time oggi ci concentriamo su due proposte legate al canadese artigliato, un dei personaggi più amati di casa Marvel. Stiamo parlando ovviamente di Wolverine, come se non l'aveste già capito.

Prendiamo quindi in esame oggi l'intera vita del personaggio partendo dalle sue origini che, dopo decenni e decenni di mistero, vengono svelate nella miniserie Origin grazie al lavoro portato a termine da Paul Jenkins e Andy Kubert. La mini ebbe un prevedibile successo e divenne argomento di discussione principale nell'ambito fumettistico nel suo periodo d'uscita. Insomma, l'evento era abbastanza epocale.

Meno clamore scaturì invece la miniserie The End che narra gli ultimi giorni del mutante canadese, probabilmente perché tutti sanno che ogni storia in chiave futura legata ai supereroi può essere rivista, riscritta e modificata e di per se riveste minore importanza nell'economia della continuity legata ad un personaggio.

Quello che però interessa oggi a noi è che le copertine di entrambi i progetti furono curate da due grossi nomi, di quelli capaci di richiamare il grande pubblico, nientemeno che l'allora editor in chief di casa Marvel Joe Quesada e l'italianissimo Claudio Castellini.

Come per gli scorsi appuntamenti e come accadrà nei prossimi, vi chiedo di segnalare le vostre cover preferite (per un massimo di tre) in modo da organizzare un'eventuale mostra virtuale con le migliori illustrazioni proposte nei vari Cover Gallery. Ovviamente il voto è completamente libero, si può giudicare il tratto del disegnatore, la costruzione della copertina, il soggetto, lo stile, l'eventuale citazione, etc..., insomma, quello che più vi piace, non ci sono regole. E magari questo pistolotto ve lo beccherete copincollato tutte le prossime volte, come memento :)

PS: la cover in apertura di post è votabile come le altre.


Origin 2 (Joe Quesada)



Origin 3 (Joe Quesada)



Origin 4 (Joe Quesada)



Origin 5 (Joe Quesada)



Origin 6 (Joe Quesada)



Wolverine: The End 1 (Claudio Castellini)



Wolverine: The End 2 (Claudio Castellini)



Wolverine: The End 3 (Claudio Castellini)



Wolverine: The End 4 (Claudio Castellini)



Wolverine: The End 5 (Claudio Castellini)



Wolverine: The End 6 (Claudio Castellini)

10 commenti:

  1. Risposte
    1. Quelle di Origin sono tutte molto belle anche se io preferisco le prime, quelle senza lupi.

      Elimina
  2. Per me Origin 1 (bellissima, con un sentore anni '50 trasporato all'oggi), Origin 2 e Origin 4 (evocative)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Questa è molto, molto vicina a quella che sarà anche la mia scelta :)

      Elimina
  4. Come sono vecchio...
    Io sono rimasto a Weapon x. ( peraltro con dei disegni spettacolari di Barry Windsor Smith )

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...