sabato 23 aprile 2022

LA COSA

(The thing di John Carpenter, 1982)

A tutto il 1982 John Carpenter aveva diretto già cinque film almeno quattro dei quali con il tempo si ritaglieranno un piccolo posto nell'empireo dei cult movies; di Distretto 13 - Le brigate della morte e di Halloween abbiamo parlato da poco, a questi si aggiungono anche Fog e il mitico 1997: Fuga da New York, film che insieme ad altri titoli, I guerrieri della notte di Walter Hill per esempio, ha segnato una generazione dando vita anche al memorabile personaggio di Jena Plissken, da qui il sodalizio tra il regista e l'allora giovane ma già carismatico Kurt Russell che proprio con La cosa torna a essere il protagonista principale della nuova fatica di Carpenter. Sono diversi i film del regista a essersi ritagliati uno zoccolo duro di appassionati solo nel corso degli anni dopo aver ricevuto critiche poco lusinghiere al momento dell'uscita in sala, poi il lavoro di passaparola e l'ampio utilizzo dell'home video che proprio negli anni 80 prendeva piede hanno fatto il resto incoronando diversi film col titolo appunto di cult movie, La cosa rientra a pieno titolo in questa categoria essendo stato in principio sia un flop commerciale che film poco apprezzato dalla critica. Nonostante l'aura di culto che La cosa si è creato nel corso degli anni il film rimane meno interessante di molti dei suoi predecessori, di base è un buon thriller poggiato sui generi della fantascienza ma soprattutto dell'horror, riguadagna interesse proprio negli ultimi anni per il discorso sociale, sviluppato nei rapporti tra personaggi, ben adattabile alla situazione in cui versa l'umanità da qualche anno a questa parte, magari non bello come altri esiti di Carpenter ma capace di tornare attuale, e questo qualcosa vorrà pur dire.

Base antartica U.S. Outpost 31. Mentre il personale della spedizione statunitense si rilassa all'interno della struttura un elicottero inizia a sorvolare la stazione scientifica; il veicolo è di proprietà dell'equipe norvegese di stanza a qualche chilometro dagli americani, i due uomini a bordo inseguono per le lande ghiacciate un esemplare di husky tentando di abbatterlo a fucilate. Nell'inseguire il cane, una volta a terra, uno dei due norvegesi distrugge per errore l'elicottero uccidendo il suo compagno, nel tentativo forsennato e ripetuto di terminare il cane ferisce inoltre uno degli americani usciti dalla stazione per vedere cosa stesse accadendo. All'apparenza impazzito, il norvegese viene abbattuto dal comandante Garry (Donald Moffat). Per capire qualcosa della strana faccenda il pilota MacReady (Kurt Russell) e il dottor Copper (Richard Dysart) si recano all'accampamento norvegese trovandolo completamente bruciato, tra i resti del sito trovano un corpo deforme carbonizzato. Tornati alla base il dottor Blair (Wilford Brimley) esegue un'autopsia sul corpo trovandoci all'interno organi perfettamente normali. Poco dopo l'husky, per sicurezza rinchiuso insieme agli altri cani della spedizione scientifica, si rivela essere posseduto da un'entità capace di mutare la fisionomia dei corpi e di saltare da un ospite all'altro rendendo impossibile, o molto difficile, la sua identificazione da parte dei membri della base. Per i membri della spedizione americana si aprirà una corsa contro il tempo per individuare l'essere alieno mentre il clima di sospetto e diffidenza per l'altro cresce sempre di più.

Sono due gli elementi che rendono un film come La cosa interessante ancora oggi: il primo è l'uso di effetti speciali che nonostante gli anni sul groppone si fanno ben apprezzare a dispetto del passare del tempo; i corpi che si piegano e si deformano oltre le possibilità del naturale fanno ancora il loro sporco lavoro, all'epoca queste soluzioni visive erano senza dubbio eccezionali, furono un po' eclissate dall'uscita di E.T. - L'extraterrestre di Spielberg che, visto il successo del film, monopolizzò l'attenzione anche sul versante effetti speciali (oscar a Rambaldi); il secondo è la riflessione sociale, l'elemento esterno che porta scompiglio e fa nascere all'interno di una comunità la diffidenza per l'altro, quello che fino a poco prima era visto come un amico ora è un pericolo, potenziale portatore di malattia e morte. Una dinamica che torna in auge come metafora del Covid, abbiamo sotto gli occhi una società prontissima a gridare all'untore in maniera indegna, esseri umani pronti a spararsi addosso uno con l'altro, come accade nel film di Carpenter, nei comportamenti estremi della finzione possiamo leggere le nostre peggiori tendenze: il sospetto, l'accusa, l'emarginazione del nostro prossimo, senza volerlo il film di Carpenter ci parla del nostro oggi. Buona la regia che si gioca su queste fascinose lande innevate e all'interno della claustrofobica stazione scientifica, la struttura e la sceneggiatura del racconto sono molto classiche, non sempre entusiasmanti e, nonostante le successive rivalutazioni del film, io continuo a pensare che comunque Carpenter abbia fatto di meglio. Da recuperare ma senza approcciarsi all'opera con aspettative troppo elevate.

16 commenti:

  1. Risposte
    1. Intendo nell'epilogo del film, quale dei due personaggi è effettivamente l'organismo alieno.

      Elimina
    2. Quasi impossibile dirlo, ci sono state teorie su teorie e dichiarazioni su dichiarazioni, se dovessi basarmi solo sul comportamento dei due sopravvissuti nella scena finale e su ciò che dicono propenderei per il protagonista, scommettetei su Russell, ma il punto credo sia proprio la volontà di chiudere il tutto con il dubbio.

      Elimina
    3. Mi ricordo un aneddoto dato dal direttore della fotografia dove lui riconduce al respiro dei personaggi in questione. Ovviamente il bello della trilogia apocalittica di Carpenter è tutto lì. Nel videogioco alla fine era Childs comunque ;)

      Elimina
    4. Si, c'era la teoria della condensa,pare poi confutata da Carpenter, anche quella di una certa luminosità negli occhi dei protagonisti, il possibile contagio attraverso la bottiglia, la cosa figa alla fine è non sapere...

      Elimina
    5. A mio parere non viene data volutamente una risposta. La Cosa può essere chiunque... e può non essere nessuno alla fine, ma la paranoia e la diffidenza tra gli esseri umani rimangono.

      Elimina
    6. Si Fabio, la cosa (scusa il gioco di parole) è sicuramente voluta, perché dire tutto? Così il dubbio rimane, come dici tu la diffidenza pure...

      Elimina
  2. Incredibile, visto proprio ieri sera in DVD, bello trovare una recensione pronta pronta.
    Passo spesso a leggere le tue recensioni e aggiungo titoli che non conosco alla mia lunghissima lista.
    La Cosa, film passato mille volte in TV, non l'ho mai considerato sono sincera, ma sto recuperando un sacco di film e questo ormai un cult non poteva sfuggire. Film che mi ha piacevolmente tenuta incollata grazie a una trama un po' ansiogena e ricca di colpi di scena. Buoni gli effetti speciali, nonostante il tempo passato gli effetti sono così speciali da oscurare molti film di oggi che basano molto su questo aspetto. Devo dire che sono rimasta colpita e affascinata. So che esiste un prequel, ma sinceramente credo basti così.
    Il finale ovviamente era prevedibile, molto interessante il fatto che si pensi di salvare la razza umana senza pensare a una salvezza personale. Salvezza che non ci sarà purtroppo.
    Ciao, al prossimo recupero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, benvenuta e non sai quanto mi faccia piacere questo commento che da significato all'impegno messo nella divulgazione. Vedo che anche tu hai una lista, la mia è infinita 😂. Il prequel manca anche a me, chissà, forse un giorno... La cosa tutto sommato tiene bene il passare del tempo, struttura forse un po' prevedibile oggi, magari nel 1982 poteva sembrarlo meno, poi di Carpenter ho preferito altro ma anche questo si guarda più che volentieri.

      Elimina
  3. Personalmente tra i suoi migliori, anzi sul podio per me, ricordando che anche questo film fonte d'ispirazione per molte opere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io almeno Halloween, 1997 e Essi vivono li ho preferiti, altri è davvero tanto che non li riguardo, ma ho ottimi ricordi almeno di Grosso guaio, probabilmente per me fuori dal podio.

      Elimina
    2. Ah, e dimenticavo... ci metto anche Cigarette burns, l'episodio più bello di tutti i Master of Horror!

      Elimina
  4. Non so se Carpenter abbia fatto di meglio, mi fido del mio istinto che non mi da mai annoiare di questo film 🤣🥳

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li va un po' a gusto, io sono più affezionato a 1997 ad esempio, con Halloween non c'è paragone secondo me, poi ci può stare che si preferisca questo, di certo non è un brutto film!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...