martedì 18 giugno 2019

THIS MUST BE THE PLACE

(di Paolo Sorrentino, 2011)

This must be the place, pur essendo un film con punte d'interesse degne di nota, sembra il Calimero dei tanti figli di Paolo Sorrentino, il cucciolo sfigato che solo in parte riuscirà a rivelarsi cigno, schiacciato tra la magnificenza di parenti prossimi ben più splendenti. Dopo una trilogia la cui fama è tutta italiana e che a detta di molti rimane finora il corpo migliore dell'opera del regista napoletano (L'uomo in più del 2001, Le conseguenze dell'amore del 2004 e L'amico di famiglia del 2006, opere che colpevolmente ancora non ho avuto modo di gustare), arriva il successo clamoroso de Il Divo che mettendo al centro della narrazione la figura inconfondibile di Giulio Andreotti ottiene riconoscimenti anche all'estero rendendo Paolo Sorrentino l'autore di fama mondiale che è ancora oggi. Questa fama internazionale porta ovviamente contatti, lusinghe, un'ampliamento degli orizzonti e in particolare la richiesta di collaborazione da parte di un grande artista: Sean Penn. Quando uno come Sean Penn ti chiede di collaborare cosa puoi fare? Gli cuci addosso un film, vai per la prima volta a girare in America e a confrontarti con l'industria Hollywoodiana, magari smorzi i tuoi lati più personali per aderire a una narrazione più lineare, che seppur intrisa di personalità possa comunque soddisfare un pubblico più ampio possibile. Ad ogni modo il talento resta, la visione anche, il film che ne esce non è affatto banale pur non essendo, diciamocelo onestamente, all'altezza di altri film del regista. Subito dopo questo piccolo Calimero, Sorrentino sfornerà infatti due capolavori acclamati ovunque come La grande bellezza e Youth - La giovinezza, film entrambi di una rara bellezza che offuscano anche ciò che di buono c'era nel loro predecessore.


This must be the place è un film che al termine della visione non lascia quel senso di pienezza quasi stordente, di appagamento totale e di soddisfazione che lasciavano altri titoli del regista, nonostante alla fine il viaggio non sia stato così malvagio. Perché quello di Cheyenne (Sean Penn) è un vero e proprio viaggio, This must be the place da un certo punto in avanti si trasforma nel classico road movie di formazione (non di un ragazzo ma di un uomo che forse uomo non è diventato mai veramente) in movimento tra i territori di un'America vastissima. Il protagonista è un uomo ormai di mezza età che in gioventù è stato un celebre cantante di una band rock dai risvolti dark, Cheyenne continua ad andare in giro agghindato come faceva quando era sulla cresta dell'onda: capelli disordinati e tinti di nero, rossetto marcato sulle labbra, vestiti improbabili, occhi resi scuri dal trucco e un peso costante ad accompagnarlo, sia fisico che metaforico. Cheyenne si porta dietro un orribile carrellino per la spesa lungo le strade della sua Dublino, città dove risiede, quando arriverà in America si trascinerà dietro un trolley da viaggio, controparti reali di un peso che grava sul suo cuore e di cui non riuscirà mai a liberarsi, un peso che sarà motore per alcune delle sequenze più belle del film. L'uomo è rimasto ancorato al passato pur rinnegandone quella che di quel passato è stata la parte fondamentale per lui: la musica. Un trauma, un evento tragico ha segnato forse per sempre Cheyenne mettendone in prospettiva il successo e il talento, in questo senso è emblematica la scena in cui il protagonista ha uno scambio di battute con David Byrne (nel ruolo di sé stesso), un passaggio fondamentale per inquadrare meglio Cheyenne. La sua esistenza monotona, ravvivata dalla moglie amatissima (Frances McDormand) e dall'amica Mary (Eve Hewson), viene scossa dalla notizia dell'imminente morte del padre ormai in fin di vita, un padre con il quale i rapporti si sono interrotti da molto tempo, un padre ossessionato dalla ricerca di un criminale nazista (Heinz Lieven) che in passato fu suo carceriere in un campo di prigionia. Nasce in Cheyenne il bisogno di continuare e portare a termine quel compito che il padre si era dato, inizia così un viaggio che porterà Cheyenne ad attraversare gli spazi di un'America di provincia che contribuirà, grazie agli incontri che porrà sulla strada del protagonista, alla sua tardiva maturazione.


Sorrentino costruisce alcune sequenze indubbiamente toccanti e significative, quella con Byrne alla quale si accennava prima o l'esecuzione del brano dei Talking Heads che dà il titolo al film, lascia da parte in larga misura la visionarietà e il divagare sublime della sua camera a favore di un approccio più concreto, funzionale ma sicuramente molto meno affascinante. Anche i pensieri che vagano sulle note delle immagini del regista qui sono per lo più imbrigliati sulla figura di Penn che offre una prova di contenimento caratterizzando un personaggio con una mimica trattenuta e minimale, un personaggio che probabilmente ricorderemo più del film stesso. Il viaggio è scandito da una colonna sonora delicata e, come Sorrentino vuole, molto indovinata, composta e curata in gran parte dallo stesso David Byrne, inoltre la meta, il finale, non delude ma regala anche un attimo di lucida cattiveria che non guasta nell'economia della storia. Non il miglior film di Sorrentino, questo è fuor di dubbio, ma se fosse stato un prodotto di un altro regista, magari meno conosciuto, sono convinto che il film avrebbe avuto qualche detrattore di meno, qui paga sicuramente il confronto con opere di un altro livello.

10 commenti:

  1. Ora avrà in testa “This must be the place” dei Talking Heads tutto il giorno, quindi già per questo ti ringrazio ;-) Per il resto hai centrato in pieno il punto, questo film è sbilanciato e pasticciato quanto vuoi, ma è il “romanzo di formazione” di un adolescente, che è stato tale per cinquant’anni. Il Cheyenne di Sean Penn è questo, non tutto funziona nel film ma lui si, lui è Henry Dean Stanton, l’uomo che ha inventato il trolley ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, grazie per averlo ricordato, grandissimo Henry Dean Stanton.

      Elimina
  2. E' stato il "mio primo Sorrentino" e ricordo di averlo adorato, anche se a tratti Sean Penn era anche TROPPO caricaturale.
    Però quella colonna sonora... che meraviglia *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gran colonna sonora e sono convinto che il film avrebbe raccolto più consensi di quelli che ha ricevuto se Sorrentino non avesse sfornato quei filmoni che sono sotto gli occhi di tutti.

      Elimina
  3. Per me un filmone assoluto. Forse non è il capolavoro visivo dei film successivi ma ha tutto per essere un grandissimo film. Forse sì, Penn sopra le righe, ma ci sta :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il film non è dispiaciuto, è un buon film girato molto bene, il problema è solo il confronto, perde assolutamente vicino agli altri film del regista, poi Penn un grande ma Servillo comunque gli va via...

      Elimina
  4. Sarà, ma a me è piaciuto più questo che gli altri due che verranno dopo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio gusto non sono paragonabili, i due successivi li ho trovati immensi...

      Elimina
  5. Devo dire che mi è piaciuto parecchio, tanto che al successivo passaggio televisivo me lo sono rivisto.
    Con La Grande Bellezza mi sono fatto due palle così. Quello sì che era un film enormemente sopravvalutato.
    Sono gli unici di Sorrentino che abbia visto. Del resto lui non mi è nemmeno simpatico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto anche Il divo e The youth oltre a quelli che hai visto tu. La grande bellezza l'ho trovato meraviglioso, The youth di pari livello. Sorrentino è un grande artista (tutti pareri personali ovvio), non mi stupisce che qualcuno possa aver preferito questo film agli altri, sono tutti film di grande qualità e sulle preferenze entra in gioco ciò che ognuno di noi vede in un film, significati, emozioni, coinvolgimento. Per il mio parere ti invito a cercare nel blog i pezzi sugli altri due film.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...