venerdì 22 novembre 2019

ATOMICA BIONDA

(Atomic blonde di David Leitch, 2017)

Almeno per i primi trenta/quaranta minuti del film, guardi Atomica bionda e ti convinci che David Leitch abbia eretto un monumento alla dea aliena Charlize Theron, una donna dalla bellezza stordente che qui si concede in maniera generosa al pubblico, riuscendo a risultare mozzafiato anche nell'esporre un corpo martoriato da lividi, abrasioni, tagli e cicatrici, un essere di un altro mondo attorno al quale è costruito un film, tratto da un fumetto di Anthony Johnston, che sembra non aver nulla da aggiungere ai canoni della spy-story, né in termini di innovazione né tanto meno dal punto di vista dell'intreccio, spesso poco decifrabile come quasi sempre accade nel genere spionistico. Dopodiché, con il procedere di minuti e avvenimenti ci si lascia catturare dal ritmo impresso alla pellicola da Leitch e soprattutto dallo stile adottato per connotare in maniera sufficientemente interessante una storia che di per sé interessante non è.


Sono almeno due i motivi per cui può valer la pena guardare Atomica bionda, senza contare ovviamente la presenza della Theron, altrimenti i motivi sarebbero almeno tre, che valgono però per quattro, cinque, forse anche sei e oltre... dicevamo, almeno due motivi. Il primo è da ricercarsi nel ritmo e soprattutto nella realizzazione delle coreografie di combattimento e delle scene action, due elementi che consentono al film di marciare per la sua strada senza cali di tensione, riuscendo a coinvolgere lo spettatore che quantomeno gode dell'efficacia delle sequenze girate da Leitch, ex stuntman e quindi uomo d'azione che sa come valorizzare al meglio i segmenti dinamici, cosa che gli riesce a tutti gli effetti davvero molto, molto bene. Questo almeno dopo una prima parte più convenzionale o che perlomeno mostra qualche difficoltà nell'ingranare, cosa che non lasciava presagire il meglio per l'esito complessivo di Atomica bionda. Da sottolineare come diverse sequenze con protagonista la Theron, che interpreta un personaggio algido, poco credibile e tagliato con l'accetta, godano di un alto tasso di violenza immerso in un coté nel quale l'attrice dimostra di trovarsi parecchio a suo agio. L'altro aspetto degno di nota è il lavoro fatto (e riuscito) per rendere il film oltremodo accattivante per i sensi, luci al neon molto connotate, fotografia ricercata e cade a fagiolo in questi giorni anche l'ambientazione berlinese pochi giorni prima della caduta del muro. Colonna sonora con pezzi tedeschi, new wave, synth pop ruffianissima che però assolve il suo compito di ricerca di quella coolness indispensabile in un film di questo tipo. Alla fine, fase iniziale a parte, il lavoro pensato da David Leitch funziona, Atomica bionda non è un film memorabile, passa e va, però durante la visione dimostra di avere trovato il suo perché.


Due parole sulla trama: a Berlino est un informatore del MI6, il Servizio Segreto Britannico, cede a una spia inglese una fantomatica lista con l'elenco di tutti gli agenti sotto copertura di stanza a Berlino. Quando l'agente inglese viene trovato morto, l'MI6 invia oltre cortina Lorraine Broughton (Charlize Theron) allo scopo di recuperare il pericoloso documento, in loco troverà il suo contatto, l'esuberante David Percival (James McAvoy), spie francesi (Sofia Boutella), la Stasi tedesca, il suo superiore (John Goodman) e via di questo passo, tutti elementi coinvolti in un intrigo fatto di doppi e tripli giochi. La lista? Un espediente per inanellare sequenze action ed esplorare la magnifica figura della Theron che si esibisce in una passerella infinita di look da modella di primo piano. Si parla anche di sequel e io alla fine un'occasione gliela darei pure.

10 commenti:

  1. Beh, sarebbe ora di quagliare, col sequel.
    Visto distrattamente, molto fumettoso, fa passare una serata come si deve. Musica, sì, ruffiana... ma cool :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Charlize Theron ha scelto il genere action per brillare e David Leitch è qui per questo. La trama è un pretesto, ma un secondo capitolo lo vedrei anche io molto volentieri. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo anche se credo che per brillare la Theron avrebbe potuto scegliere qualsiasi genere.

      Elimina
  3. Me lo segno. Violenza permettendo. Mi intriga anche perché tratto da un fumetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fumetto non lo conosco quindi in ottica trasposizione non ti so dire, la violenza c'è ma rimane sotto i livelli di guardia, non ci sono scene disturbanti.

      Elimina
  4. Sequel no per me, questo film è eccezionale così unicamente, con un regista talentuoso, un'attrice fantastica, anche se visto il risultato molto positivo potrebbe anche sorprendere un seguito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me potrebbe starci, stesso team, in fondo non parliamo di una pietra miliare del Cinema.

      Elimina
  5. Devo dire la verità, non ne ho un gran ricordo di questo film, un po' troppo fumetto. Lo andammo a vedere a settembre, quando la stagione cinematografica non era ancora partita, se non ricordo male, e ci lasciò perplessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un action stiloso costruito sulla Theron, non ha contenuti...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...