venerdì 12 novembre 2010

VISIONI 5

Da quando mi è stato dato l'onore di poter collaborare con fumettidicarta ho avuto l'occasione di seguire i blog personali delle altre firme del sito (sito che dovreste visitare almeno 2/3 volte alla settimana, non dite poi che io non ve l'avevo detto).

Tra questi l'interessantissimo blog di Luigi Bicco, talentuoso grafico che collabora anche con Internazionale, Minimum Fax, Rockerilla e La Stampa (Tuttolibri).

E' già qualche giorno che pensavo di dedicare uno degli appuntamenti di Visioni a un suo lavoro ma non riuscivo a decidere quale proporvi (potete comunque andare a gustarvi gli altri direttamente sul suo blog).

Luigi sembra anche una persona disponibile e son sicuro che non mancherà di dirci due parole sul lavoro in questione (vero Luigi?), sicuramente un suo intervento sarà più interessante delle mie chiacchiere.

Il lavoro scelto, grazie alla comune passione per le storie, è questo (clic per ingrandire, please):


Potete meglio godere dei lavori di Luigi facendo un giretto qui.

4 commenti:

  1. Dario.
    Non so cosa dire. Sono davvero colpito dalle tue parole.

    E ti rendo merito, raccontandoti che l'illustrazione che hai scelto, nata più o meno un anno e mezzo fa, è stata usata a corredo di un articolo apparso in copertina a TuttoLibri, periodico settimanale de La Stampa, in occasione della Fiera del Libro di Torino. L'articolo parlava naturalmente di libri, di gente che legge sempre di meno e di cali nelle vendite della media e piccola editoria. Nulla di nuovo insomma.
    Ebbi questa visione (nulla a che fare con quelle sciamaniche dei cari estinti fratelli pellerossa) di una mongolfiera che pur di prendere quota, era disposta a liberarsi dei libri (della cultura) come si trattasse appunto di zavorra. E' stato realizzato in vettoriale (come quasi tutti i miei lavori) con l'ausilio di qualche scatto fotografico e un po' di fantasia.

    Grazie ancora, Dario. Sei stato gentile.
    E' stata davvero una sorpresa passare da queste parti e trovare questo post :)

    RispondiElimina
  2. Devo dire che la tua spiegazione aumenta ancor di più il valore dell'illustrazione. Molto bello, anche se decisamente sconfortante, il parallelismo mongolfiera/società libri o cultura/zavorra.
    Purtroppo stiamo messi molto male, consoliamoci pensando che non siamo tra quelli che butterebbero a mare tutti quei libri.

    Sai cosa? Potresti farne una versione con al posto dei libri tante teste di nostrani politici. Verrebbe carina e la mongolfiera volerebbe su, su, su, sempre più su.

    Grazie Luigi per l'intervento.

    RispondiElimina
  3. Ma con le teste dei politici, l'illustrazione acquisirebbe un messaggio positivo. Invece noi ci vogliamo male, ci vogliamo ;)

    RispondiElimina
  4. Come diceva Alfred... Già, già, già, già, già, già.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...