sabato 5 marzo 2011

NOSTALGIA 3: AFONIA PORTAMI VIA!

Nell'ultima manche di Indovina Chi? (post precedente) uno dei personaggi che sono già stati indovinati è Viola Valentino.

Dopo aver indovinato il personaggio in questione La Citata è andata su Youtube a cercare qualche vecchio video della Valentino e, per afonica assonanza, ha fatto girare anche qualcosa di Romina Power.

Il suono migliore che sentirete in questo post è proprio quello del titolo: Afonia portami via! (suona bene, nevvero?).

Viola Valentino ha iniziato la sua carriera insieme al suo ormai ex marito Riccardo Fogli ormai ex cantante dei Pooh, ha fatto la fotomodella, ha partecipato al Festival di Sanremo un paio di volte e, tra fine anni '70 e inizio '80, ha anche avuto un periodo di notorietà grazie al singolo Comprami.

Su Wikipedia la voce della cantante viene definita calda e suadente e proposta in questo brano, come in altri, come un sussurro. Mah!


Dopo aver ascoltato la voce calda e suadente di Viola e il magnifico testo del pezzo (perchè se non hai lo sguardo da fico...) vi dico ancora che la fonte di cui sopra mi mette a conoscenza del fatto che la voce della Valentino è "piena di contralto", potete averne prova ascoltando qualcuna delle sue prove di fine anni '90.


Romina Power invece oltre al Ballo del quà quà, ha partecipato a vari Festivalbar e Un disco per l'estate vincendo addirittura nel 1969 la sezione Disco Verde del primo con il brano Acqua di Mare (c'era già lo zampino di Albano)


Oh, si faceva pure di LSD!

Ehi, aspettate, quasi dimenticavo. La Viola ha recitato anche ne Le volpi della notte, sorta di Charlie's Angels italiane con Pamela Prati e Fabrizia Carminati. Sticazzi!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...