venerdì 20 dicembre 2013

SPECIALE LEGA DEGLI STRAORDINARI GENTLEMEN

Periodo di segnalazioni questo, dopo la presentazione di Viaggiatori nella notte di Bart, il nuovo Lost Highway di Film Tv, ecco arrivare il momento di dare una bella occhiata al grande lavoro di Gennaro Cardillo che ha deciso di stilare una serie di approfondimenti e curiosità sull'opera più citazionista di Alan Moore: la Lega degli straordinari gentiluomini.

Avete letto questo incredibile fumetto scritto dal bardo di Northampton e disegnato dall'impagabile Kevin O'Neill? Avete dei dubbi su chi sia quel tal personaggio o da dove arrivi quella precisa situazione? Vi sembra di aver già sentito parlare del signor tal dei tali ma la vostra memoria pecca e su due piedi non riuscite a inquadrarlo? E non immaginate neanche quanti characters secondari hanno una storia letteraria alle spalle.

Beh, a molti di questi dubbi e curiosità dona una risposta questo speciale (clicca qui), ci trovate le piccole licenze che Moore si è preso per imbastire un trama interessante, coinvolgente e quanto più possibile filologicamente corretta, il who is who dei primi due tomi dell'epopea degli straordinari gentlemen, riferimenti ai romanzi d'origine dai quali i vari personaggi prendono le loro mosse e così via.

Lo speciale è ovviamente corredato di immagine tratte dall'opera di Moore e O'Neill e da specchietti esplicativi di alcuni dei nodi cruciali e più interessanti di questa stratificata narrazione.

Se invece siete tra quelli che non hanno letto The League of Extraordinary Gentlemen allora cosa dire? Date un'occhiata allo speciale di Gennaro e vi renderete conto della portata del fumetto che vi siete persi. Fatto questo tirate su i soldi, infilatevi le scarpe e recatevi nella fumetteria più vicina a casa vostra. Acquistate l'opera, leggetela e tornate a farci sapere cosa ne pensate.

Buona lettura.

5 commenti:

  1. Chi ha adorato questa serie (come me) non può fare a meno di leggere la saga di Castelli per Bonelli "Storie D'altrove". Alfredo in certi frangenti è più preciso pure di Moore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Storie d'Altrove ho letto solo poche cose sparse, dovrei tentare il recupero all'usato.

      Elimina
    2. ne vale la pene, sono pochi i fumetti con Giuseppe Garibaldi agente segreto

      Elimina
  2. Buonasera :) passo per lasciarti i miei auguri di buone feste. Godi della compagnia della tua famiglia e circondati di persone che ti fanno stare bene. Io sarò lontana dal web per qualche giorno. Un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...