mercoledì 23 settembre 2015

BACK TO THE ROOTS: VERSO IL ROCK 'N ROLL


Sempre più vicini alla nascita del rock 'n roll, a metà degli anni '40 si inizia a parlare di jump-blues, sottogenere che mischia voci (nere), fiati, influenze jazz e stampo blues, corrente musicale tra quelle identificate come precorritrici del rock n' roll stesso. Nel frattempo le grandi band allargate nate per lo swing si restringono dando vita a formazioni dedite al rhythm 'n blues, genere ancora oggi vivo e vegeto che con tutti i distinguo dettati dal passar degli anni conosciamo con il nome di R'n'B.

Tra gli esponenti del jump-blues l'eclettico Louis Jordan, cantante, attore, musicista e direttore d'orchestra. Fattosi le ossa nelle big band dedite allo swing, duettò anche con una giovane Ella Fitzgerald prima di formare la sua band personale, la Tympany Five di stanza ad Harlem.

Tra avvicendamenti dei membri della band e cambi di location, Louis Jordan inanellò diversi successi tra i quali alcuni davvero remunerativi. Tra i tanti ci ascoltiamo il redditizio Choo Choo Ch'Boogie.



E magari ascoltiamoci anche, sempre della band di Jordan, Ain't that just like a woman facendo caso al riff iniziale del brano. Non ci stiamo avvicinando al rock 'n roll?



Anche il blues si fa più elettrico, alcuni musicisti come T Bone Walker per esempio, iniziano a dare segni, soprattutto nei loro live show, di quelli che diventeranno poi i così detti guitar heroes con performance infuocate e originali usi dello strumento.

6 commenti:

  1. Risposte
    1. In realtà quelli dell'etichetta Back to the past (che non sono molti, puoi recuperarli tutti ;) sono brevi accenni di evoluzione della musica, più che altro una scusa per ascoltarci qualche vecchio brano che solitamente non ascoltiamo, una rincorsa impossibile alle radici del rock, un viaggio spero piacevole nei ricordi della musica.

      Elimina
  2. Bel post. E quello di T-Bone Walker è un pezzo davvero grandioso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luigi, spero di riprendere l'etichetta Back to the past un po' più spesso.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...