domenica 20 settembre 2015

COVER GALLERY - WEIRD WAR TALES

Weird War Tales 1 - Joe Kubert
Weird War Tales è stata una fortunata serie antologica edita dalla DC Comics dal Settembre del '71 fino al Giugno dell'83 che è arrivata a collezionare ben 124 uscite. Ovviamente il filo conduttore delle varie storie presentate negli albi era lo scenario di guerra ibridato con l'orrore o con il fantastico, già dalle copertine infatti, oltre ai soldati americani o ai nazisti, non è raro trovare scheletri, fantasmi, mostri e quant'altro. Nel corso degli anni ad avvicendarsi alle matite della serie e alle copertine, una serie di autori comprendente nomi noti e meno noti del panorama fumettistico a stelle e strisce. In tempi più recenti la serie è passata a presentare avventure di super combattenti spostando il tenore delle storie su lidi un pochino diversi.

Ho scelto di presentare una selezione di cover non attingendo mai due volte al lavoro di uno stesso artista ma tentando invece di offrire le varie interpretazioni del tema offerte da diversi cartoonist.

Come per gli scorsi appuntamenti e come accadrà nei prossimi, vi chiedo di segnalare le vostre cover preferite (per un massimo di tre) in modo da organizzare un'eventuale mostra virtuale con le migliori illustrazioni proposte nei vari Cover Gallery. Ovviamente il voto è completamente libero, si può giudicare il tratto del disegnatore, la costruzione della copertina, il soggetto, lo stile, l'eventuale citazione, etc..., insomma, quello che più vi piace, non ci sono regole. E magari questo pistolotto ve lo beccherete copincollato tutte le prossime volte, come memento :)

PS: la cover in apertura di post è votabile come le altre.

PPS: dopo le segnalazioni di J_D_La_Rue e di Luigi Bicco attribuiamo la cover numero 25 a Louis Dominguez, unico artista quindi ad essere rappresentato da due copertine.

Weird War Tales 8 - Neal Adams



Weird War Tales 10 - Nick Cardy



Weird War Tales 12 - Mike Kaluta



Weird War Tales 14 - Louis Dominguez



Weird War Tales 18 - George Evans



Weird War Tales 25 - Louis Dominguez



Weird War Tales 89 - Jim Starlin



Weird War Tales 101 - Ross Andru



Weird War Tales 118 - Gil Kane

20 commenti:

  1. Tutti grandi artisti, scegliere è un'impresa.
    Indeciso tra Kane, Adams e Kubert, alla fine scelgo il terzo se non altro perché anche i suoi figli Andy ed Adam disegnano divinamente.

    RispondiElimina
  2. 1 - Artista Sconosciuto (tecnicamente è bella ma quello che mi è piaciuto di più è l'idea)
    2 - Nick Cardy (ignoro chi sia, bellissimo l'effetto prospettico e intrigante il soggetto - molto espressivo il volto del soldato)
    3 - Neal Adams (che però ha fatto molto di meglio)

    Incredibile come una copertina ben fatta invogli all'acquisto di un albo. Praticamente tutte mi intrigano anche se probabilmente i fumetti all'interno saranno delle puttanate oltretutto edulcorate visti gli anni in cui uscirono.
    Sono l'unico malizioso che vede in quella di Gil Kane una "citazione" della celebre copertina degli X-Men di Claremont e Cockrum?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'omaggio di Kane a Claremont e Cokrum mi pare evidente, concordo anche sul fatto che copertine simili probabilmente hanno ben nascosto un sacco di puttanate, però gli albi me li leggerei anche io, almeno per curiosità. Anche a me piace molto la costruzione della cover di Nick Cardy che no, nemmeno io so chi sia!

      Elimina
  3. Ciao, difficile scegliere tra questi maestri.
    Metto Kubert perchè non puoi non scegliere una sua cover di guerra (anche se Weird), e Adams perchè mi piace il concetto del Golem contro i nazisti.
    Come terzo vorrei mettere Evans che ho sempre amato moltissimo ma devo ammettere che Kaluta mi ha "folgorato", e quindi scelgo lui. Perdonami George.
    Weird War mi è sempre piaciuta. Insieme agli altri horror antologici DC (House of Mysteries ecc.), continuava la grande tradizione degli horror anni 50. Sono anche un appassionato fan dei Creatures Commando. Purtroppo di WW ne ho solo 2 o 3 numeri...
    Anche la cover dei gorilla è forte. Mi fa venire in mente (oltre a Kamandi) un'altra storia DC di Kubert, di cui mi permetto darti il link perchè è davvero troppo bella:

    http://pappysgoldenage.blogspot.it/2012/07/number-1192-kubert-critter-sergeant.html

    Infine, DC Wikia mi dà Luis Dominguez come cover artist del n. 25.

    http://dc.wikia.com/wiki/Weird_War_Tales_Vol_1_25

    Ci sarà da fidarsi? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma, Dominguez ne ha disegnate tante per Weird War Tales, potrebbe anche essere. Voti registrati e grazie per il link. Ma come sono le storielle contenute negli albi? Meritano?

      Elimina
    2. Nei miei albi di WW intendi? Mediamente sì. Ho il n. 51. La cover è di Kubert ma la storia "Secret weapon" è scritta da Jack Oleck e disegnata (così così) da Bill Draut: negli ultimi giorni di guerra, un ufficiale delle SS utilizza un grimoire medievale per chiamare una legione di demoni a combattere gli americani. Finirà male..
      Nello stesso numero la breve "Project V", di Rozakis/Draut&Wiacek: i nazisti addestrano un plotone di... vampiri, ma basterà la torcia a raggi infrarossi di un agente segreto americano a polverizzarli. Poi c'è uno strano fumetto a puntate chiamato "A Canterbury Tail" dove in un mondo postatomico i cani (antropomorfi) hanno sostituito l'uomo. Molto surreale, disegni di Marshall Rogers e Terry Austin.

      Poi ho il n. 114 con una lunga storia dei Creature Commando che dovendo salvare uno scienziato ebreo da un campo di sterminio mettono su come copertura un circo di freaks che gira per i lager nazisti (con il beneplacito di Himmler che vuol "distrarre i soldati dal loro difficile compito").[Circus of Madness, Bob Kanigher / Fred Carrillo].
      Credo che verso la fine Creature Commandos avesse preso la leadership della testata. Nel 114 il titolo è "Weird War Tales starring the Creature Commandos".

      Il terzo albo, mi sbagliavo, non è WW ma un numero del Sgt. Rock di Kubert dove Rock, dopo aver respirato del gas, "viaggia nel tempo" (non si sa se per davvero) affrontando vari nemici. Lo avevo preso per un Weird War! :))

      Se interessa, sul blog "Diversions of the Groovy kind" ci sono molte storie di Weird War con artisti assai migliori, e anche Canterbury Tail.

      Elimina
    3. Beh. sembrano cose molto interessanti, poi i comics vintage mi attirano molto, darò un'occhiata al blog che mi hai segnalato. Thanks!

      Elimina
  4. Difficile ma stimolante!
    Le mie scelte:
    - Weird War Tales 25 - artista sconosciuto
    - Weird War Tales 18 - George Evans
    - Weird War Tales 12 - Mike Kaluta

    Alla prossima ;)

    RispondiElimina
  5. Ecco qua
    Weird War Tales 8 - Neal Adams che mi ha fatto venire in mente gli X-Men
    Weird War Tales 25 - artista sconosciuto che fa tanto Dylan Dog dei bei tempi andati
    Weird War Tales 14 - Louis Dominguez

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i voti Michele, eh son scelte dure... a me piacciono quasi tutte.

      Elimina
  6. Scelgo le cover:
    - Weird War Tales 8 - Neal Adams
    - Weird War Tales 10 - Nick Cardy
    - Weird War Tales 25 - artista sconosciuto
    Mi sembra che l'anonimo del numero 25 stia piacendo molto ai tuoi lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il WWT 25 sta andando forte, invece, nonostante Neal Adams non si discuta, la sua cover non è tra le mie preferite.

      Elimina
  7. Beh, grande serie. Purtroppo ho letto molto molto poco.
    Bellissima quella di Joe Kubert (WWT 1), molto evocativa quella di George Evans (WWT 18) e pure quella del numero 25 (a proposito, anche quella è firmata da Luis Dominguez, la trovi QUI). Molto delizioso l'omaggio di Kane alla cover di Giant-Size X-Men #1 di Dave Cockrum :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se due indizi fanno una prova possiamo attribuire la cover numero 25 a Luis Dominguez. Ora vado ad apportare la modifica.

      Elimina
  8. Sono stupende! Questa volta non so cosa scegliere... Le adoro tutte!

    RispondiElimina
  9. Cavoli io scelgo:
    Weird War Tales 14 - Louis Dominguez
    Weird War Tales 1 - Joe Kubert
    Weird War Tales 18 - George Evans

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene voti registrati, ora provo a fare un po' ordine.

      Parecchio equilibrata, al momento:
      - Neal Adams 5 voti
      - Louis Dominguez (ex artista sconosciuto) 5 voti
      - Joe Kubert 4 voti
      - George Evans 3 voti
      - Nick Cardy 2 voti
      - Mike Kaluta 2 voti
      - Louis Dominguez 2 voti
      - Gil Kane 1 voto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...