domenica 22 gennaio 2023

GUARDIANI DELLA GALASSIA HOLIDAY SPECIAL

(Guardians of the galaxy holiday special di James Gunn, 2022)

Con un poco di ritardo parliamo dello speciale natalizio dedicato ai Guardiani della Galassia ancora una volta diretti da James Gunn di ritorno al Marvel Cinematic Universe dopo la trasferta nel DC Extended Universe per girare The Suicide Squad - Missione suicida, film che si è rivelato ben presto essere una delle cose migliori (la migliore?) dell'intero progetto orchestrato dalla Distinta Concorrenza, come soleva con eleganza chiamare il compianto Stan Lee i rivali di casa DC. James Gunn sfrutta tutta la potenzialità delle piattaforme e del nuovo mondo nel quale è possibile giocare con le immagini e con i formati, ora la tradizione dello speciale natalizio (o episodio natalizio), pratica ad appannaggio delle serie tv, si può estendere anche a un franchise nato per la grande sala e che in questa occasione festosa e speciale si trasferisce sul piccolo schermo di Disney+ per allietare le feste dei fan con una quarantina di minuti di buoni sentimenti, atmosfere natalizie e trovate comiche come da programma ci si aspetterebbe da un film dedicato ai Guardiani. Questo Holiday Special è un po' quello che nei fumetti era l'episodio fill-in all'interno delle serie regolari dei vari eroi, con qualche importante differenza. Se nei fumetti questi episodi servivano a far tirare il fiato al team creativo (sceneggiatore, disegnatore, inchiostratore) della serie affidando un episodio a dei sostituti che solitamente non proseguivano le trame principali ma creavano un mero riempitivo (magari anche molto sfizioso ma comunque appunto un fill-in), qui la formula usata da Gunn e già denominata da Disney Special Presentation (anche il film breve Licantropus rientra sotto questa etichetta) mantiene invariato il cast, il regista e la produzione (anche se il focus è puntato più che altro su Mantis e Drax) ma crea una digressione che permette di narrare una vicenda a tema (natalizio in questo caso) che ovviamente non poteva trovare posto al cinema in uno dei lungometraggi dedicati a questa banda scalcagnata di peculiari eroi.

Mentre Peter Quill (Chris Pratt) versa in uno stato depressivo a causa della scomparsa di Gamora, sulla stazione orbitante di Knowhere, attuale residenza dei Guardiani, Kraglin (Sean Gunn) racconta a Mantis (Pom Klementieff) e Drax (Dave Bautista) un episodio riguardante Peter quando era bambino, il suo mentore Yondu e lo spirito del Natale, una tradizione terrestre della quale né Youndu, né tantomeno Mantis e Drax sembrano avere colto l'essenza. Nonostante Mantis e Drax abbiano un genere di empatia per gli altri molto peculiare ed estranea al comune senso terrestre, entrambi amano Peter e capiscono, pur non capendo, quanto questa ricorrenza del Natale, che sulla Terra proprio in questi giorni si avvicina, possa aiutare Peter a migliorare il suo umore e attenuare il dolore per la sua perdita. Appresa l'usanza di scambiarsi dei regali per la festa, il dinamico duo decide di regalare a Peter qualcosa che per lui possa avere un grande valore, allora cosa può esserci di meglio se non regalare al loro grande amico quello che per lui è sempre stato l'eroe terrestre migliore di tutti gli altri? Ottima idea senonché, causa vecchie dichiarazioni dello stesso Star-Lord (nome di battaglia di Peter), pare che questo eroe altri non sia che il mitico Kevin Bacon. Così Drax e Mantis organizzeranno un viaggetto sulla Terra per andare alla ricerca di Bacon, rapirlo e portarlo a Peter come regalo di Natale.

In questo Holiday special James Gunn riesce a cogliere il classico spirito dei film natalizi mantenendo vivo l'approccio che ha finora caratterizzato il successo del brand legato ai Guardiani della Galassia. Al centro della narrazione c'è l'amore per quella strana famiglia che nel corso di questi anni sono diventati i Guardiani ai quali, forse, si unirà anche Cosmo, una cagna al centro di uno dei più ridicoli casi di gender swap finora messi in atto da Disney. Sotto i riflettori Drax e Mantis, la seconda riesce a ritagliarsi qui quello spazio che forse finora le è mancato all'interno dei film e lo fa portando ai fan sia una maggior conoscenza del personaggio sia qualche rivelazione che amplificherà la sorpresa per questo Natale inaspettato. L'episodio è un puro divertissement, si punta molto sulle canzoni di Natale, come tradizione vuole, alcune appositamente composte da Gunn insieme al gruppo degli Old 97's, una delle quali cantata sul finale proprio da Kevin Bacon. Come si confà all'occasione è la fiera dei buoni sentimenti, dei legami d'amicizia, di quello tra Peter e Yondu, figura paterna che vediamo in flashback nel prologo e nel finale del film realizzati in animazione (non esaltante tra l'altro), il pezzo forte però resta la vicenda Kevin Bacon, una star di Hollywood che si trova a venir rapita da una coppia di fulminati extraterrestri dall'apparenza non troppo rassicurante (almeno Drax), ma alla fine anche Kevin capirà che il tutto è a fin di bene e che lassù c'è qualcuno che ha davvero bisogno di questo Natale. Uscita da prendere per quello che è, un giocoso e gioioso omaggio al Natale in compagnia della banda più scalcagnata del MCU, purtroppo poco protagonisti Groot e Rocket ma un po' di spazio anche per loro rimane, chissà che questa non diventi un'occasione ricorrente in casa Marvel (l'anno scorso avevamo avuto la serie natalizia di Occhio di Falco, ne approfittiamo per fare i migliori auguri di pronta guarigione a Jeremy Renner).

4 commenti:

  1. Gunn fa centro ancora una volta, ed alla Marvel mancherà certamente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, credo anche io, ancora il prossimo dei Guardiani e poi si dovrà guardare altrove anche se prevedo che le defezioni peggiori in casa Marvel saranno via via quelle degli attori.

      Elimina
  2. Mi unisco agli auguri di pronta guarigione al buon Renner.
    Per quanto riguarda lo special è davvero molto carino come divertissement e Kevin Bacon (tra l'altro, più invecchia più è figo) è davvero la chicca dell'intera operazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è la vera sorpresa dello speciale, in tutti i sensi 😂

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...